Almanacco del Giorno Zanzara tigre - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La Zanzara tigre, nome scientifico Aedes albopictus, è un insetto appartenente alla famiglia dei Culicidae. Il nome zanzara tigre...

Il Mondo degli Animali

Zanzara tigre


mercoledì 18 settembre 2013 (10 anni fa)

Zanzara tigre: La Zanzara tigre, nome scientifico Aedes albopictus, è un insetto appartenente alla famiglia dei Culicidae.

Il nome zanzara tigre deriva dalla "livrea" tigrata che caratterizza questo insetto. L'Aedes albopictus ha infatti un corpo nero attraversato da striature bianche su torace, addome, zampe e capo. Inoltre una striscia bianca congiunge il centro della testa al torace. Può raggiungere i 10 millimetri di lunghezza e il principale dimorfismo estetico tra maschio è femmina è che quest'ultima è notevolmente più grande.

La zanzara tigre è originaria del sudest asiatico ed è arrivata in Italia attraverso un carico di pneumatici negli anni novanta. Ormai si sta adattando con successo anche a regioni più fredde.
Il maschio di questa zanzara si nutre principalmente di nettare e succhi vegetali, la femmina aggiunge a questa dieta un pasto di sangue per la produzione delle uova.

Una curiosità è che, a differenza di altre specie (come quelle europee) che pungono solo all'alba e al tramonto, la zanzara tigre è attiva durante il giorno. E' lei quindi la responsabile per le punture diurne degli uomini e degli animali.

Questa zanzara fa parte delle 100 specie invasive più dannose al mondo: infatti è portatrice di alcune malattie infettive.

Vedi Anche
Altre voci del 18 settembre: Sugli schermi arrivano gli Addams; Primo numero del New York Times; Inaugurato il primo negozio Tiffany; Biografia: Franco Franchi; Biografia: Marco Masini; Biografia: Greta Garbo; Biografia: Léon Foucault; Biografia: Lance Armstrong; Biografia: Andrea Caracciolo; Argento, l’Italvolley torna sul podio; Doodle: Oktoberfest

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 settembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze