Almanacco del Giorno Biografia: Greta Garbo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Greta Garbo, attrice svedese, premio Oscar nel 1955. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Greta Garbo


data di nascita: lunedì 18 settembre 1905 (118 anni fa)
data morte: domenica 15 aprile 1990 (34 anni fa)

Greta Garbo: Icona universale della storia del cinema, celebre per il fascino e la classe del suo modo di recitare, che le fecero meritare l'appellativo di Divina.

Nata a Stoccolma, Greta Lovisa Gustafsson, il vero nome, si trovò a 16 anni a passare dal lavoro di commessa a quello di comparsa in un film comico. Cambiato il nome in Greta Garbo (ispirandosi al re ungherese Bethlen Gabor, XVII secolo), debuttò come protagonista nel film "La leggenda di Gösta Berling" del 1924.

Qui diede il primo assaggio di quel talento drammatico che toccò le punte più alte nella stagione d'oro degli anni Trenta, in pellicole come "Anna Christie", "Romanzo", "Margherita Gauthier", "Ninotchka" (questi primi quattro le valsero altrettante nomination agli Oscar) e Anna Karenina (1935).

Insignita dell'Oscar alla carriera nel 1955, la Garbo si spense al Medical Center di Manhattan, il 15 aprile del 1990.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia
Altre voci del 18 settembre: Sugli schermi arrivano gli Addams; Primo numero del New York Times; Inaugurato il primo negozio Tiffany; Biografia: Franco Franchi; Biografia: Marco Masini; Biografia: Léon Foucault; Biografia: Lance Armstrong; Biografia: Andrea Caracciolo; Argento, l’Italvolley torna sul podio; Doodle: Oktoberfest; Zanzara tigre
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Evelyn Ashford; Doodle: Wilhelm Busch

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 settembre
Eventi anno 1905
Santi e eventi 15 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze