Almanacco del Giorno Inaugurato il primo negozio Tiffany - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 186 anni fa. Le sue creazioni sono l'oggetto del desiderio di tutte le donne che si fermano a fantasticare davanti alle sue luccicanti vetrine, proprio...

Accadde Oggi

Inaugurato il primo negozio Tiffany


lunedì 18 settembre 1837 (186 anni fa)

Approfondimenti
Tiffany
Sito Ufficiale
Film
Inaugurato il primo negozio Tiffany: Le sue creazioni sono l'oggetto del desiderio di tutte le donne che si fermano a fantasticare davanti alle sue luccicanti vetrine, proprio come la Holly Golightly del celebre film "Colazione da Tiffany", che consacrò Audrey Hepburn tra le star di Hollywood.

Eppure, il negozio che Charles Lewis Tiffany inaugurò nel 1837, al n° 259 di Broadway, era tutt'altro che una boutique esclusiva; al contrario si presentava più simile a un bazar dove si potevano acquistare vari articoli. Undici anni dopo ebbe inizio la fama dei diamanti di Tiffany, in seguito all'acquisto dei Gioielli della Corona francese annunciato a grandi titoli sulla stampa.

Da allora si costruì un alone di mito attorno alla gioielleria newyorchese, alimentato dalla letteratura e dal cinema, nonché dalle donne famose che indossarono nel tempo sue creazioni: da Jacqueline Kennedy a Liz Taylor, passando per la già citata Hepburn.

In Italia conta nove negozi, tra cui tre a Roma e altrettanti a Milano.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Audrey Hepburn
Altre voci del 18 settembre: Sugli schermi arrivano gli Addams; Primo numero del New York Times; Biografia: Franco Franchi; Biografia: Marco Masini; Biografia: Greta Garbo; Biografia: Léon Foucault; Biografia: Lance Armstrong; Biografia: Andrea Caracciolo; Argento, l’Italvolley torna sul podio; Doodle: Oktoberfest; Zanzara tigre

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze