Almanacco del Giorno Biografia: Abraham Lincoln - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Abraham Lincoln, XVI Presidente degli Stati Uniti d'America. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Abraham Lincoln


data di nascita: domenica 12 febbraio 1809 (215 anni fa)
data morte: sabato 15 aprile 1865 (159 anni fa)

Abraham Lincoln: Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell'unità del Paese e l'abolizione della schiavitù. Per questo il suo volto venne scolpito nelle rocce granitiche del Monte Rushmore.

Nato a Hodgenville, piccola città del Kentucky, si avviò alla carriera di avvocato, distinguendosi per le notevoli capacità oratorie che richiamavano numerose persone ai suoi processi. Eletto al Congresso degli Stati Uniti nel 1846, come rappresentante dell'Illinois per il partito Repubblicano, cominciò in seguito a battersi contro lo sfruttamento degli schiavi neri, consentito dalla stessa Costituzione del 1787.

La battaglia raggiunse un'eco nazionale e quando nel 1860 venne eletto 16º Presidente degli Stati Uniti d'America, sette Stati del Sud diedero inizio alla secessione, formando gli Stati Confederati d'America ed eleggendo un proprio presidente nella figura di Jefferson Davis.

Di fronte allo scoppio della guerra, Lincoln portò a termine la sua missione, emanando il Proclama di Emancipazione nel 1863 e due anni dopo facendo approvare il XIII emendamento alla Costituzione, che metteva definitivamente al bando la schiavitù.

Rieletto alla Casa Bianca, la sua opera riformatrice e di ricostruzione del Paese s'interruppe bruscamente il 15 aprile del 1865, quando John Wilkes Booth, un fanatico sudista, lo colpì a morte al Ford's Theatre di Washington. Considerato un padre della patria, con il celebre discorso di Gettysburg (considerato il più grande discorso politico della storia) gettò le basi valoriali della futura nazione americana.

Tra i numerosi film a lui ispirati, il più recente è Lincoln di Steven Spielberg, uscito nel 2012 e premiato con due Oscar per la "miglior scenografia" e il "miglior attore protagonista".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steven Spielberg
Voci che parlano di Abraham Lincoln: Congresso USA mette al bando la schiavitù (19/06/1862); Abolita la schiavitù in America (31/01/1865); Si conclude la Guerra di secessione americana (09/04/1865)
Altre voci del 12 febbraio: Primo test della penicillina su un paziente; Biografia: Franco Zeffirelli; Biografia: Charles Darwin; Biografia: Ferruccio Valcareggi; Vancouver 2010; Doodle: Anna Pavlova
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Evelyn Ashford; Doodle: Wilhelm Busch

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 febbraio
Santi e eventi 15 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze