Almanacco del Giorno Biografia: Franco Zeffirelli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franco Zeffirelli, regista, sceneggiatore e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franco Zeffirelli


data di nascita: lunedì 12 febbraio 1923 (101 anni fa)
data morte: sabato 15 giugno 2019 (4 anni fa)

Franco Zeffirelli: Noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano, in particolare degli anni Settanta e Ottanta.

Fiorentino doc, dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti a Firenze ha il primo contatto con il set da attore, accanto alla grande Anna Magnani ne "L'onorevole Angelina" (1947) di Luigi Zampa.

La collaborazione con Luchino Visconti (al quale fu legato anche sentimentalmente) fa sbocciare il suo talento nella scenografia e nella regia, portandolo a dirigere il primo film nel 1957 con "Camping".

La gloria gli arride alla fine degli anni Sessanta con La bisbetica domata (1967) e Romeo e Giulietta (1968), quest'ultimo premiato con due Oscar per la "fotografia" e i "costumi", che inaugurano il filone shakespeariano proseguito poi con "Otello" (1986) e "Amleto" (1990).

Tra i film più apprezzati, per le accurate ricostruzioni e per il grande impatto emotivo, figurano "Fratello sole, Sorella luna" (1971), sulla vita di Francesco d'Assisi, Gesù di Nazareth (1976) e "La traviata" (1983).

Nominato nel 2004 Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico da Elisabetta II, sul piano politico ha all'attivo un'esperienza da senatore nel 1994, in quota Forza Italia.
Muore a Roma il 15 giugno 2019.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Voci che parlano di Franco Zeffirelli: Biografia: Giancarlo Giannini (01/08/1942)
Altre voci del 12 febbraio: Primo test della penicillina su un paziente; Biografia: Abraham Lincoln; Biografia: Charles Darwin; Biografia: Ferruccio Valcareggi; Vancouver 2010; Doodle: Anna Pavlova
Altre voci del 15 giugno: Fondazione della Croce Rossa Italiana; Invenzione della bomboletta spray; Primo singolo di Vasco Rossi; Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Helen Hunt; Biografia: Edvard Grieg; Biografia: Johnny Hallyday; Biografia: Oscar Damiani; Doodle: Fiera del Libro di Israele

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 febbraio
Eventi anno 1923
Santi e eventi 15 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze