Almanacco del Giorno Biografia: Charles Darwin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Charles Darwin, naturalista inglese, autore della teoria dell'evoluzione delle specie. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Charles Darwin


data di nascita: domenica 12 febbraio 1809 (215 anni fa)
data morte: mercoledì 19 aprile 1882 (142 anni fa)

Charles Darwin: Nessuno più di lui fece luce sull'origine dell'uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest'ultima e la religione.

Nato a Shrewsbury, in Inghilterra, e morto a Londra, nel 1882, seguì le orme del padre e del nonno, iniziando a studiare medicina. Abbandonati gli studi, fu indirizzato dalla famiglia alla carriera ecclesiastica a Cambridge, dove grazie alle lezioni di William Whewell (primo ad aver coniato il termine "scienziato") si appassionò alla storia naturale.

Seguendo il suo amore per la natura e le scienze naturali, si imbarcò sul brigantino "Beagle" per una crociera di cinque anni in esplorazione delle coste sudamericane. Durante l'esplorazione, raccolse moltissimo materiale su cui formulò la "teoria evoluzionista", esposta nel celebre trattato L'origine delle specie (The origin of species, 1859).

La tesi rivoluzionaria, secondo cui "gruppi" di organismi appartenenti ad una stessa specie si evolvono gradualmente, nel tempo, attraverso la selezione naturale, gli procurò l'avversione della Chiesa Anglicana, che solo nel 2008 arrivò a scusarsi, riconoscendo anch'essa che le teorie darwiniane avevano contribuito a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura circostante.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Charles Darwin: Darwin espone la teoria sull’evoluzione (20/08/1858); Pubblicata l’Origine della specie (24/11/1859)
Altre voci del 12 febbraio: Primo test della penicillina su un paziente; Biografia: Abraham Lincoln; Biografia: Franco Zeffirelli; Biografia: Ferruccio Valcareggi; Vancouver 2010; Doodle: Anna Pavlova
Altre voci del 19 aprile: Prima TV dei Simpson; Biografia: Lilli Gruber; Biografia: Fernando Botero; Biografia: Sara Simeoni; Biografia: Maria Sharapova; Doodle: Fiera d'Aprile di Siviglia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 febbraio
Santi e eventi 19 aprile
Eventi anno 1882

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze