Almanacco del Giorno Biografia: Fernando Botero - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Fernando Botero, pittore e scultore colombiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fernando Botero


data di nascita: martedì 19 aprile 1932 (85 anni fa)

Approfondimenti
Fernando Botero
Intervista
Fernando Botero: Il Numero Uno degli artisti sudamericani contemporanei! Le sue opere sono tra le più rappresentative dell'arte moderna, al punto che si parla di boterismo ad indicare il suo peculiare stile figurativo.

Nato a Medellín, in Colombia, si forma come pittore e scultore negli anni Cinquanta, ammirando le opere della scuola fiorentina (dal 200 al Rinascimento) nei numerosi viaggi in Italia. È in quel momento che sviluppa la tecnica pittorica (trasposta anche nella scultura) fatta di volumi dilatati all'eccesso e di forme insolite, in cui il colore si presenta a volte tenue, altre acceso.

Molto attratto dai temi sacri, da quello della maternità e dal mondo circense, Botero è tra i pochi eletti che hanno visto le proprie sculture esposte nei luoghi più noti del pianeta, dagli Champs Elysees parigini alle piramidi d'Egitto, dalla Grand Avenue di New York a Piazza della Signoria a Firenze.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 19 aprile: Prima tv dei Simpson; Biografia: Lilli Gruber; Biografia: Sara Simeoni; Biografia: Maria Sharapova; Doodle: Fiera d'Aprile di Siviglia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 aprile
Eventi anno 1932

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze