Almanacco del Giorno L’Italvolley quinta ai Mondiali - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 21 anni fa. La Nazionale italiana, campione in carica da tre edizioni consecutive, ha concluso al quinto posto il XV campionato mondiale di pallavolo...

Eventi Sportivi

L’Italvolley quinta ai Mondiali


domenica 13 ottobre 2002 (21 anni fa)

L’Italvolley quinta ai Mondiali: La Nazionale italiana, campione in carica da tre edizioni consecutive, ha concluso al quinto posto il XV campionato mondiale di pallavolo maschile. Nella finale per il quinto posto ha sconfitto per 3-2 i padroni di casa dell’Argentina.

Campione del mondo è il Brasile che ha battuto in finale per 3-2 la Russia e che con questo primo titolo apre un ciclo di vittorie. Vincerà i Mondiali anche nel 2006 e nel 2010, e le successive Olimpiadi del 2004 (con l'Italia al secondo posto) e in casa nel 2016 (battendo di nuovo gli azzurri in finale), senza sottovalutare i due argenti olimpici del 2008 e del 2012.

Nei Mondiali 2014 in Polonia si fermerà al secondo posto, battuto in finale dai padroni di casa, che ritorneranno sul tetto del mondo esattamente dopo 40 anni. La finale con lo stesso risultato si ripeterà quattro anni dopo nei Mondiali in Italia e Bulgaria, con l'Italia al quinto posto.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo
Altre voci del 13 ottobre: Istituito il meridiano di Greenwich; Inizia la costruzione della Casa Bianca; Biografia: Margaret Thatcher; Biografia: Marco Travaglio; Biografia: Dario Ballantini; Biografia: Ian Thorpe; Biografia: Antonio Di Natale; Biografia: Elisa Blanchi; Il quaderno di Maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 ottobre
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze