Almanacco del Giorno Biografia: Margaret Thatcher - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Margaret Thatcher, politica britannica, prima donna eletta Primo Ministro del Regno Unito. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Margaret Thatcher


data di nascita: martedì 13 ottobre 1925 (98 anni fa)
data morte: lunedì 8 aprile 2013 (11 anni fa)

Margaret Thatcher: Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la "lady di ferro", per l'intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono. Nella storia inglese resta un personaggio di gran rilievo, in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.

Nata a Grantham, nel nord dell'Inghilterra, si avvicinò alla politica seguendo le orme del padre, sindaco della sua cittadina. Laureatasi alla prestigiosa Università di Oxford in Chimica e successivamente in Legge, a 34 anni fu eletta alla Camera dei comuni, tra i banchi del Partito Conservatore.

In pochi anni divenne l'esponente di punta del partito tory, dapprima ricoprendo nel 1970 l'incarico di Ministro dell'Istruzione e nove anni dopo candidandosi alla guida del governo. Entrata al n° 10 di Downing Street nel momento peggiore per l'economia nazionale, sull'orlo della bancarotta, vi rimase per undici anni occupando la scena internazionale, grazie anche all'ottimo rapporto con il presidente degli USA, Ronald Reagan.

Scomparsa a Londra nell'aprile del 2013, fu un personaggio amato e odiato per la sua dottrina politica, ribattezzata tatcherismo e caratterizzata dall'unione di conservatorismo e liberismo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 13 ottobre: Istituito il meridiano di Greenwich; Inizia la costruzione della Casa Bianca; Biografia: Marco Travaglio; Biografia: Dario Ballantini; Biografia: Ian Thorpe; Biografia: Antonio Di Natale; Biografia: Elisa Blanchi; L’Italvolley quinta ai Mondiali; Il quaderno di Maya
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Alberto Angela; Biografia: Kofi Annan; Biografia: Jacques Brel; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Biografia: Massimo Mariotti; Parte il Motomondiale 2012

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 ottobre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze