Almanacco del Giorno Pesce Sega - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 novembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il "Pesce sega", nome scientifico Pristis pectinata, appartiene alla famiglia dei Pristidae. Le principali caratteristiche...

Il Mondo degli Animali

Pesce Sega


mercoledì 26 novembre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Nell'acquario di Genova
Pesce Sega: Il "Pesce sega", nome scientifico Pristis pectinata, appartiene alla famiglia dei Pristidae.

Le principali caratteristiche fisiche di questi pesci sono il rostro, un allungamento della mascella superiore dotato di denti molto affilati, e le pinne pettorali allargate, simili alle ali delle razze. Possono raggiungere i sette metri di lunghezza, di cui un terzo è rappresentato dal rostro, e pesare quasi due tonnellate. Il pesce sega ha una pelle rugosa di un colore bruno grigio.

Questi pesci nuotano sia in acqua dolce che in quella di mare e vivono principalmente sui fondali sabbiosi e poco profondi del Mar Nero e dei mari tropicali, alcuni esemplari sono stati avvistati anche nel Mediterraneo, vicino alle coste portoghesi. La loro alimentazione è costituita da pesci, razze, molluschi e crostacei.

Il pesce sega è un agile predatore, infatti, quando l’animale incontra un banco di pesci, colpisce con la sega a destra e a sinistra, in modo da riuscire a prenderne il maggior numero.

Purtroppo è una specie in via di estinzione a causa della pesca indiscriminata di cui è oggetto.

Vedi Anche
Altre voci del 26 novembre: Scoperta la tomba di Tutankhamon; Esce nelle sale "Casablanca"; Biografia: Tina Turner; Biografia: Charles Schulz; Biografia: Luigi Sturzo; Biografia: Aldo Biscardi; Biografia: Ivan Basso; Biografia: Manolo Gabbiadini; Alla Juve la Coppa Intercontinentale; Doodle: Pippi Calzelunghe

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze