Almanacco del Giorno Biografia: Charles Schulz - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Charles Schulz, fumettista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Charles Schulz


data di nascita: domenica 26 novembre 1922 (101 anni fa)
data morte: sabato 12 febbraio 2000 (24 anni fa)

Charles Schulz: Fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre, è nato a Saint Paul, nel Minnesota, e morto a Santa Rosa nel 2000.

Dal carattere timido e riservato, ha combattuto come soldato nella Seconda guerra mondiale e, dopo aver lasciato l'esercito nel 1945, ha lavorato come insegnante. È dalla sua fantasia che sono nati i Peanuts (pubblicati per la prima volta il 2 ottobre 1950), ispirati all'infanzia dell'autore.

Diversi i tratti in comune specialmente con Charlie Brown: il lavoro dei genitori, padre barbiere e madre casalinga; un cane come inseparabile amico; il carattere timido e introverso; l'essere innamorato di una ragazzina dai capelli rossi. I Peanuts sono stati pubblicati per circa cinquant'anni, senza alcuna interruzione, fino al suo ritiro dall'attività, avvenuto nel 1999 a causa di un ictus ischemico, seguito da un cancro.

Le sue ultime volontà, di non lasciar continuare ad altri la serie, sono state rispettate e le vecchie strisce continuano a essere ripubblicate su quotidiani e riviste. Nel 2002 a Santa Rosa, in California, gli è stato intitolato un museo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 26 novembre: Scoperta la tomba di Tutankhamon; Esce nelle sale "Casablanca"; Biografia: Tina Turner; Biografia: Luigi Sturzo; Biografia: Aldo Biscardi; Biografia: Ivan Basso; Biografia: Manolo Gabbiadini; Alla Juve la Coppa Intercontinentale; Doodle: Pippi Calzelunghe; Pesce Sega
Altre voci del 12 febbraio: Primo test della penicillina su un paziente; Biografia: Abraham Lincoln; Biografia: Franco Zeffirelli; Biografia: Charles Darwin; Biografia: Ferruccio Valcareggi; Vancouver 2010; Doodle: Anna Pavlova

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 novembre
Eventi anno 1922
Santi e eventi 12 febbraio
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze