Almanacco del Giorno Biografia: Tina Turner - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tina Turner, cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tina Turner


data di nascita: domenica 26 novembre 1939 (84 anni fa)

Tina Turner: Conosciuta come la Tigre del rock, è stata una star della musica mondiale, con più di mezzo secolo di carriera alle spalle e circa 100 milioni di dischi venduti.

Nata come Anna Mae Bullock a Natbush, nel Tennessee, si fa notare già a 10 anni per la potenza delle corde vocali, cantando nel coro della chiesa. La sua carriera musicale comincia nel 1958, nel segno del sodalizio artistico e sentimentale con il musicista Ike Turner.

Da questo momento assume il nome d'arte, raccogliendo i primi consensi con A Fool in Love e Proud Mary. Concluso, in maniera tutt'altro che indolore, il rapporto con il marito, si lancia come solista alla fine degli anni Sessanta, trovando nel manager Roger Davies l'artefice del suo successo internazionale.

Con brani intramontabili come Simply the best, "What's Love Got To Do With It?", "We Don't Need Another Hero", spopola nelle classifiche di tutto il mondo, facendo incetta di riconoscimenti: su tutti 10 Grammy e una stella sulla celebre Walk of fame di Hollywood.

Tra le collaborazioni più riuscite, quelle con Bryan Adams (per "It's only love") e con gli italiani Eros Ramazzotti (in "Cose della vita") ed Elisa ("Teach me again"). Dopo aver combattuto con diverse malattie, il 24 maggio 2023 è scomparsa a Küsnacht, nei pressi di Zurigo.

Vedi Anche
Voci che parlano di Tina Turner: Registrata We Are the World (28/01/1985)
Altre voci del 26 novembre: Scoperta la tomba di Tutankhamon; Esce nelle sale "Casablanca"; Biografia: Charles Schulz; Biografia: Luigi Sturzo; Biografia: Aldo Biscardi; Biografia: Ivan Basso; Biografia: Manolo Gabbiadini; Alla Juve la Coppa Intercontinentale; Doodle: Pippi Calzelunghe; Pesce Sega

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 novembre
Eventi anno 1939

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze