Almanacco del Giorno Nasce il fumetto di Mafalda - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 59 anni fa. Una bambina di sei anni dalla chioma ribelle e fiocchetto in testa, tutta presa da grandi interrogativi esistenziali sull'umanità e...

Accadde Oggi

Nasce il fumetto di Mafalda


martedì 29 settembre 1964 (59 anni fa)

Approfondimenti
Mafalda
Documentario
Nasce il fumetto di Mafalda: Una bambina di sei anni dalla chioma ribelle e fiocchetto in testa, tutta presa da grandi interrogativi esistenziali sull'umanità e sui destini del mondo. Sulla rivista "Primera Plana" si presenta così Mafalda, la protagonista dell'omonima striscia a fumetti creata dalla penna di Joaquìn Lavado, disegnatore argentino conosciuto con il nome d’arte di Quino.

Apparsa inizialmente in una pubblicità di elettrodomestici, Mafalda in realtà viene disegnata per la prima volta nel marzo del 1962, ma la striscia rimane inedita. La sua ansia di cambiare il mondo (da grande vuole fare l’interprete all'Onu) la farà diventare in poco tempo un'icona per le giovani generazioni, conquistando fan illustri come John Lennon e lo scrittore Gabriel Garcia Marquez.

In Sudamerica, in particolare in Argentina, è considerata un'eroina, al punto che (caso unico tra i personaggi di fumetti) le è stata intitolata una piazza nella capitale Buenos Aires.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti; Almanacco Argentina
Altre voci del 29 settembre: Strage nazista di Marzabotto; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Raf; Biografia: Caravaggio; Biografia: Enrico Fermi; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 settembre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze