Almanacco del Giorno Biografia: Enrico Fermi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Enrico Fermi, fisico italiano naturalizzato statunitense, Nobel per la Fisica nel 1938. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Enrico Fermi


data di nascita: domenica 29 settembre 1901 (122 anni fa)
data morte: lunedì 29 novembre 1954 (69 anni fa)

Enrico Fermi: Scienziato tra i più eccelsi della storia, è comunemente indicato come il padre della fisica nucleare, per le rivoluzionarie scoperte sui neutroni e la radioattività.

Nato a Roma e morto a Chicago nel novembre del 1954, fu attratto fin da piccolo dalla Fisica in cui, dopo l'ammissione alla Normale di Pisa, si laureò nel 1922 con una tesi sulla diffrazione dei raggi x. Specializzatosi in "meccanica quantistica" in Germania, qui entrò a contatto con i più eminenti fisici dell'epoca, su tutti Albert Einstein.

Affascinato dallo studio della relatività generale, arrivò a progettare il primo reattore nucleare a fissione, aprendo la strada a una scoperta dalle conseguenze disastrose per l'umanità: la bomba atomica, alla cui costruzione partecipò in qualità di direttore tecnico del celebre Progetto Manhattan. Con esso prese forma il terrificante ordigno che rase al suolo Hiroshima e Nagasaki.

Offuscati in parte dai tragici effetti sul conflitto mondiale, i suoi meriti di scienziato furono di enorme portata dalla fisica all'ingegneria, dalla chimica alla matematica, al punto che portano il suo nome la Statistica di Fermi-Dirac (pilastro della meccanica quantistica), i fermioni (una delle due classi fondamentali in cui si dividono le particelle) e il fermio (elemento chimico, altamente radioattivo, della tavola periodica).

Il coronamento di tutta la carriera si ebbe nel 1938, con l'assegnazione del Nobel per la fisica per «l'identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Roma
Voci che parlano di Enrico Fermi: Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena (02/12/1942)
Altre voci del 29 settembre: Nasce il fumetto di Mafalda; Strage nazista di Marzabotto; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Raf; Biografia: Caravaggio; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 settembre
Eventi anno 1901
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze