Almanacco del Giorno Biografia: Caravaggio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Caravaggio, pittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Caravaggio


data di nascita: sabato 29 settembre 1571 (452 anni fa)
data morte: domenica 18 luglio 1610 (413 anni fa)

Approfondimenti
Caravaggio
Milano
Omaggio
Caravaggio: Artista tra i massimi che l'umanità abbia mai conosciuto, con il suo stile ha segnato una profonda cesura nella storia della pittura, che trovò in Michelangelo Merisi una secolare fonte d'ispirazione.

Nato a Milano (ma i genitori erano originari del comune bergamasco di Caravaggio) e morto di febbre a Porto Ercole nel luglio del 1610, si formò alla bottega di Simone Peterzano, esponente del manierismo lombardo e allievo di Tiziano, e risentì da giovane dell'influenza della scuola veneta, in particolare di Giorgione e Tintoretto. Fin dalle prime opere, come il Bacchino malato, dimostrò il suo spirito rivoluzionario ritraendo giovani presi dalla strada accanto a cesti di frutta, stravolgendo i canoni accademici.

Il carattere irruente gli procurò non pochi guai con la giustizia, andando incontro alla condanna a morte per un omicidio commesso nel corso di una rissa. Per sfuggire alla condanna girovagò tra Napoli, la Sicilia e Malta, lasciando in ogni luogo tracce preziose della sua impareggiabile arte.

Connotata da un realismo drammatico e dal gioco di luci e ombre che esalta l'inquietudine dei personaggi, la produzione del Caravaggio venne resa immortale da capolavori assoluti "I Bari", "Vocazione di San Matteo", "Incredulità di San Tommaso", "Cena in Emmaus" e "Deposizione di Cristo". Dipinti che impreziosiscono i principali musei del mondo, dalla Galleria Borghese di Roma alla National Gallery di Londra, dal Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo al Metropolitan Museum of Art di New York.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Milano
Altre voci del 29 settembre: Nasce il fumetto di Mafalda; Strage nazista di Marzabotto; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Raf; Biografia: Enrico Fermi; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 settembre
Santi e eventi 18 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze