Almanacco del Giorno Biografia: Ezio Gamba - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ezio Gamba, ex judoka italiano, naturalizzato russo, campione olimpico nel 1980 ed europeo nel 1982, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ezio Gamba


data di nascita: martedì 2 dicembre 1958 (65 anni fa)

Approfondimenti
Ezio Gamba
Brescia
Intervista
Ezio Gamba: Nato a Brescia, è un ex judoka. Ha partecipato a quattro Giochi Olimpici dal 1976 al 1984, vincendo nella categoria pesi leggeri (fino a 71 kg) un oro a Mosca 1980 e un argento a Los Angeles 1984. Il suo medagliere è completato da tre argenti in tre Mondiali e da un oro, quattro argenti e un bronzo in sei campionati europei.

Da tecnico ha allenato la Nazionale italiana e quella russa, che a Londra 2012 ha portato a vincere tre ori, un argento e un bronzo, guadagnandosi l'appellativo di Zar del tatami e, dal gennaio 2016, il passaporto russo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 2 dicembre: Napoleone incoronato imperatore di Francia; Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena; Biografia: Maria Callas; Biografia: Gianni Versace; Biografia: Luisa Corna; Biografia: Britney Spears; Biografia: Monica Seles; Biografia: Francesco Toldo; Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo; Milano Campione del mondo per club; Loeb vince ancora il Mondiale rally; Doodle: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti; “Ebano” di Ryszard Kapuscinski

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 dicembre
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze