Almanacco del Giorno Biografia: Maria Callas - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Maria Callas, soprano greco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Maria Callas


data di nascita: domenica 2 dicembre 1923 (100 anni fa)
data morte: venerdì 16 settembre 1977 (46 anni fa)

Maria Callas: L'appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. Considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha conquistato i teatri di tutto il mondo con la sua voce inimitabile e la forza drammatica dei personaggi portati in scena.

Nata a New York e morta a Parigi nel 1977, all'anagrafe risultava come Maria Anna Sophie Cecilia Kalogeropoulos. Divenne celebre nel 1948 dopo aver cantato a Firenze la Norma di Bellini, in particolare l'aria Casta Diva che divenne il suo cavallo di battaglia.

La tormentata relazione con il plurimiliardario armatore greco Aristotele Onassis la costrinse ad allontanarsi dalle scene nel 1961, per poi riprendere i concerti con minor successo, fino all'ultima esibizione a Sapporo, in Giappone, nel 1974.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Grecia
Altre voci del 2 dicembre: Napoleone incoronato imperatore di Francia; Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena; Biografia: Gianni Versace; Biografia: Luisa Corna; Biografia: Britney Spears; Biografia: Monica Seles; Biografia: Francesco Toldo; Biografia: Ezio Gamba; Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo; Milano Campione del mondo per club; Loeb vince ancora il Mondiale rally; Doodle: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti; “Ebano” di Ryszard Kapuscinski
Altre voci del 16 settembre: Debutta Wile E. Coyote; Il caso De Mauro; Fondata la General Motors; Biografia: Mickey Rourke; Biografia: Alessandro Cecchi Paone; Biografia: B.B. King; Biografia: Albert Szent-Györgyi; Biografia: Manuel Pellegrini; Biografia: Alfredo Aglietti; Europei di pallavolo, l’Italia fa il bis; Serie A 1984-1985; Argento per l’Italvolley; Serie A 1979-80; Doodle: Indipendenza del Messico; “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 dicembre
Eventi anno 1923
Santi e eventi 16 settembre
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze