Almanacco del Giorno Agama comune - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 agosto, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. L'Agama comune o Lucertola Arcobaleno, nome scientifico Agama agama, è una lucertola appartenente alla famiglia delle Agamidae. ...

Il Mondo degli Animali

Agama comune


mercoledì 20 agosto 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Agama agama
Agama
Agama comune: L'Agama comune o Lucertola Arcobaleno, nome scientifico Agama agama, è una lucertola appartenente alla famiglia delle Agamidae.

Normalmente sia il maschio che la femmina della lucertola arcobaleno hanno la livrea di colore bruno. Nel periodo degli amori, invece, i maschi prendono una colorazione molto appariscente: la testa ed il collo diventano tra il rosso e l'arancio e il corpo e la coda diventano di colore blu intenso, solo il ventre è biancastro. E' una lucertola di dimensioni medio-piccole, può raggiungere al massimo i 45 centimetri. Ha una grossa testa e piccoli occhi, le zampe sono munite di grosse unghie.

L'agama comune vive in ambienti aperti tra le rocce e nelle abitazioni dell'Africa occidentale e centrale. Mangia prevalentemente formiche e insetti, ma anche piccole lucertole, erbe e frutti.

Una caratteristica comportamentale di questo piccolo sauro è che spesso a scopo di avvertimento si alza sulle zampe anteriori e comincia ad abbassare e rialzare velocemente la testa, accompagnando il movimento del collo con un analogo spostamento delle zampe.

Vedi Anche
Altre voci del 20 agosto: Darwin espone la teoria sull’evoluzione; Inaugurato l'aeroporto di Fiumicino; Biografia: Robert Plant; Biografia: Carla Fracci; Biografia: Giorgio Albertazzi; Biografia: Luciano De Crescenzo; Biografia: Riccardo Ferri; Bolt, record anche sui 200 m

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze