Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Albertazzi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Albertazzi, attore e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Albertazzi


data di nascita: lunedì 20 agosto 1923 (100 anni fa)
data morte: sabato 28 maggio 2016 (7 anni fa)

Giorgio Albertazzi: Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, è stato un noto attore e regista teatrale, interprete di numerosi film per il cinema e la TV.

Dopo la laurea in Architettura, sceglie l'avventura teatrale debuttando nel 1949 con il grande regista Luchino Visconti. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta recita in diversi sceneggiati televisivi. Compare in seguito in molti film, ma il teatro resta la sua vera passione che cerca di trasmettere alle nuove leve fondando nel 1994 il Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra.

Nel 2003 è direttore del Teatro di Roma e l'anno dopo riceve il prestigioso Premio Gassman alla carriera. In TV si segnala in questi anni per una serie di lezioni sulla storia del teatro in Italia, tenute insieme a Dario Fo e trasmesse su Rai 2.

Scompare a maggio del 2016, a 92 anni, nella residenza grossetana della moglie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 20 agosto: Darwin espone la teoria sull’evoluzione; Inaugurato l'aeroporto di Fiumicino; Biografia: Robert Plant; Biografia: Carla Fracci; Biografia: Luciano De Crescenzo; Biografia: Riccardo Ferri; Bolt, record anche sui 200 m; Agama comune
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Patch Adams; Biografia: Ian Fleming; Biografia: Erika Lechner; Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 agosto
Eventi anno 1923
Santi e eventi 28 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze