Almanacco del Giorno Biografia: Luciano De Crescenzo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Luciano De Crescenzo, scrittore, regista, attore e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luciano De Crescenzo


data di nascita: lunedì 20 agosto 1928 (95 anni fa)
data morte: giovedì 18 luglio 2019 (4 anni fa)

Approfondimenti
De Crescenzo
Napoli
Filmato
Luciano De Crescenzo: Nato a Napoli, è un famoso scrittore, regista e attore, studioso di filosofia antica, in particolare di quella greca (che riesce a raccontare con ironia e con un linguaggio semplice).

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti come ingegnere all'IBM, decide che la sua strada è un'altra: quella dello scrittore-divulgatore e dell'attore cinematografico.

Dopo aver esordito, accanto a Roberto Benigni, nel film Il pap'occhio (1980) per la regia di Renzo Arbore, ottiene uno strepitoso successo con il personaggio del professor Bellavista, protagonista di Così parlò Bellavista (premiato con il David di Donatello) e Il mistero di Bellavista (1985).

In TV conduce nel 1991 una serie sulla mitologia greca Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi. Nel 2013 pubblica "Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe", edito da Mondadori.
Si è spento a Roma il 18/07/2019, dopo alcuni giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Voci che parlano di Luciano De Crescenzo: Biografia: Enzo Cannavale (05/04/1928)
Altre voci del 20 agosto: Darwin espone la teoria sull’evoluzione; Inaugurato l'aeroporto di Fiumicino; Biografia: Robert Plant; Biografia: Carla Fracci; Biografia: Giorgio Albertazzi; Biografia: Riccardo Ferri; Bolt, record anche sui 200 m; Agama comune
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 agosto
Eventi anno 1928
Santi e eventi 18 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze