Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Gaber - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Gaber, cantautore, commediografo, regista e attore teatrale e cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Gaber


data di nascita: mercoledì 25 gennaio 1939 (85 anni fa)
data morte: mercoledì 1° gennaio 2003 (21 anni fa)

Giorgio Gaber: Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l'ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a tutto tondo in grado di dare il meglio di sé con il rock e con la scrittura teatrale, in TV o su un palcoscenico.

Nato a Milano, come Giorgio Gaberscik, e morto a Montemagno di Camaiore nel gennaio del 2003, iniziò a strimpellare la chitarra fin da piccolo, entrando a 18 anni nel gruppo Rock Boys, formato da Adriano Celentano ed Enzo Jannacci. Con quest'ultimo e Luigi Tenco formò un gruppo tutto suo, i "Rocky Mountains Old Times Stompers", con cui si fece largo sulla scena rock di fine anni Cinquanta.

I successi nazionali arrivarono nel decennio successivo, con ballate pop come La ballata del Cerruti e "Torpedo blu", che lo videro raccogliere consensi nelle principali kermesse, dal Festival di Sanremo a Canzonissima. Poi la svolta degli anni Settanta: scelse il teatro come sua dimensione ideale, alternando canzoni a monologhi che con spietata ironia ritraevano fedelmente la società di quel tempo.

Dal quel momento divenne "Il Signor G", uno sdoppiamento di se stesso, protagonista di spettacoli destinati a fare scuola. Autore di testi ricercati e d'impegno, lasciò canzoni ancora attuali, su tutte Il conformista e Io non mi sento italiano.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 25 gennaio: Enrico VIII sposa Anna Bolena; Biografia: Alessandro Baricco; Biografia: Xavi; Biografia: Robinho; Biografia: Eusébio; I primi Giochi Olimpici Invernali; Doodle: Tom Jobim
Altre voci del 1° gennaio: Capodanno; L'euro entra in circolazione; Biografia: J.D. Salinger; Biografia: Valentina Cortese; Biografia: Pierre de Coubertin; Biografia: Ferdinando Gentile; Doodle: Capodanno; Okopipi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 gennaio
Eventi anno 1939
Santi e eventi 1° gennaio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze