Almanacco del Giorno Biografia: Pierre Curie - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pierre Curie, fisico francese, premio Nobel per la Fisica nel 1903. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pierre Curie


data di nascita: domenica 15 maggio 1859 (158 anni fa)
data morte: giovedì 19 aprile 1906 (111 anni fa)

Approfondimenti
Pierre Curie
Sito Nobel
Pierre Curie: Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia.

Nato a Parigi e qui scomparso nell'aprile del 1906, Pierre fu attratto fin da piccolo dal sapere scientifico, in particolare per la matematica e la fisica, in cui si laureò rispettivamente a 16 e 18 anni. Con il fratello Jacques scoprì la piezoelettricità, ossia "la proprietà di alcuni cristalli di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica", il cui effetto inverso è oggi alla base della maggior parte dei circuiti elettronici digitali.

Professore di Fisica dal 1900, con la moglie Marie Curie, sposata nel 1895, presero ad effettuare alcuni test sulla radioattività dei minerali di uranio, partendo dalla sensazionale scoperta del collega francese Antoine Henri Becquerel. Di qui arrivarono a individuare due elementi che in seguito presero i nomi di polonio (in onore alle origini polacche di Marie) e radio (così chiamato per la sua intensa radioattività).

La scoperta proiettò i coniugi Curie al Nobel per la Fisica nel 1903, condiviso con Becquerel per gli «straordinari servigi che essi hanno reso grazie alle loro ricerche congiunte sui fenomeni di radioattivi». L'amore per la scienza fu trasmesso alle successive generazioni della famiglia Curie, dalla figlia Irène Joliot-Curie, che insieme al marito Frédéric Joliot-Curie ricevette il Nobel per la Chimica nel 1935, alla nipote Hélène Langevin-Joliot, professoressa di fisica nucleare all'Università di Parigi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marie Curie; Almanacco Francia; Almanacco Fisica
Voci che parlano di Pierre Curie: Becquerel scopre la radioattività (02/03/1896); Biografia: Marie Curie (07/11/1867)
Altre voci del 15 maggio: Gino Strada fonda Emergency; Biografia: Flavio Montrucchio; Biografia: Tania Cagnotto; Biografia: Andy Murray; Trento campione d'Italia; Mantide Religiosa
Altre voci del 19 aprile: Prima tv dei Simpson; Biografia: Lilli Gruber; Biografia: Fernando Botero; Biografia: Sara Simeoni; Biografia: Maria Sharapova; Doodle: Fiera d'Aprile di Siviglia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 maggio
Santi e eventi 19 aprile
Eventi anno 1906

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze