Almanacco del Giorno Biografia: Michele Ferrero - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Michele Ferrero, imprenditore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michele Ferrero


data di nascita: domenica 26 aprile 1925 (98 anni fa)
data morte: sabato 14 febbraio 2015 (9 anni fa)

Michele Ferrero: Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista "Forbes", è stato nel 2014 l’uomo più ricco d'Italia e tra i primi 30 nel mondo.

Nato a Dogliani, in provincia di Cuneo, eredita dallo zio Giovanni il laboratorio di pasticceria fondato dal padre Pietro ad Alba, negli anni Trenta, trasformatosi con lui in una multinazionale del settore dolciario. A lui si devono le creazioni dei marchi Nutella nel 1964 e Kinder Cioccolato nel 1968 che, grazie a massicce campagne pubblicitarie televisive, diventano ben presto conosciute e fin da subito apprezzate.

Negli anni Settanta, l'azienda sponsorizza le più rinomate manifestazioni sportive, diventando leader nel mercato dolciario ed espandendosi in seguito oltreoceano. Nominato nel 2005 Cavaliere di Gran Croce, per il suo impegno civile e sociale, dall'allora presidente Ciampi, è il fondatore della "Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero" che, tra l'altro, assegna borse di studio e di ricerca.

Stabilitosi da tempo a Montecarlo, qui scompare dopo una lunga malattia, il 14 febbraio 2015.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Voci che parlano di Michele Ferrero: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella (20/04/1964)
Altre voci del 26 aprile: Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl; Biografia: Giorgia; Biografia: Nino Benvenuti; Biografia: Vincenzo Montefusco; La Partenope vince la Coppa delle Coppe; Doodle: Vallenato Festival
Altre voci del 14 febbraio: San Valentino; Al cinema "Il silenzio degli innocenti"; Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli; Biografia: Daria Bignardi; Biografia: Valerio Mastandrea; Biografia: Valentina Vezzali; Biografia: Edinson Cavani; Biografia: Gianni Bugno; Le Olimpiadi di Oslo; Doodle: Il Giorno di San Valentino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 aprile
Eventi anno 1925
Santi e eventi 14 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze