Almanacco del Giorno Biografia: Manu Chao - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Manu Chao, cantautore e chitarrista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Manu Chao


data di nascita: mercoledì 21 giugno 1961 (62 anni fa)

Manu Chao: Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l'aspetto identitario della sua produzione musicale.

Nato a Parigi da due spagnoli sfuggiti alla repressione della dittatura franchista, a 27 anni fonda con il fratello Antoine e il cugino Santiago Casariego la band Mano Negra, presentandosi con lo pseudonimo Oscar Tramor. Dopo cinque album, il gruppo si scioglie e per lui comincia la carriera di solista, inaugurata dall'album Clandestino del 1998, accolto da un notevole riscontro di pubblico e critica. Dallo stesso viene estratto il singolo Bongo Bong, che riscuote enorme successo. In dieci anni, dal 1998 al 2009, produce sette album e dieci singoli.

Come si evince dal popolare brano Me gustas tú del 2001, Manu Chao mescola nelle sue canzoni lingue diverse, dallo spagnolo al francese, dall'arabo al portoghese. Allo stesso modo, sul piano musicale, predilige più generi, tra cui reggae, punk, ska rock.

Nel 2003 collabora con Adriano Celentano scrivendo per lui la canzone "La manifestazione", che il Molleggiato incide nel 2011 con il titolo "Non so più cosa fare".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 21 giugno: Nasce il 33 giri; McCormick riceve il brevetto per la mietitrice; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Jean-Paul Sartre; Biografia: Nino D’Angelo; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze