Almanacco del Giorno Nasce il 33 giri - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 75 anni fa. In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del "disco fonografico" inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner...

Accadde Oggi

Nasce il 33 giri


lunedì 21 giugno 1948 (75 anni fa)

Approfondimenti
33 giri
Documentario
Nasce il 33 giri: In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del "disco fonografico" inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono). Quasi mezzo secolo dopo, la Columbia Records presentò al Waldorf-Astoria Hotel di New York un nuovo formato di disco in vinile che mutò radicalmente il mercato musicale.

Con il long playing (noto con l’acronimo LP) si introdusse la possibilità di incidere più brani su entrambe le facce del disco, il cui insieme cominciò ad essere definito album, ancor oggi utilizzato insieme all’acronimo LP per supporti moderni come il CD. La dicitura “33 giri” derivava dal fatto che il disco veniva riprodotto a una velocità di 33 giri al minuto.

Un anno più tardi (1949) la RCA lanciò il primo singolo a 45 giri, un formato che decretò il successo dei juke-box, lanciati dalla Wurlitzer dopo la Seconda guerra mondiale. Dopo avere retto la concorrenza delle musicassette, comparse a partire dalla metà degli anni Sessanta, il 33 giri andò definitivamente in pensione con l'avvento dei compact disc e della tecnologia digitale.

Vedi Anche
Altre voci del 21 giugno: McCormick riceve il brevetto per la mietitrice; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Manu Chao; Biografia: Jean-Paul Sartre; Biografia: Nino D’Angelo; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze