Almanacco del Giorno Biografia: Nino D’Angelo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nino D’Angelo, cantautore, attore e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nino D’Angelo


data di nascita: venerdì 21 giugno 1957 (66 anni fa)

Nino D’Angelo: È lo scugnizzo della musica italiana che dalle giovanili esperienze di cantante e attore è giunto a una piena maturazione artistica, prediligendo oggi soprattutto il palcoscenico.

Nato a Napoli, le scarse possibilità della famiglia lo costringono a lasciare la scuola per lavorare come gelataio alla stazione centrale di Napoli, facendosi un nome come cantante per matrimoni. Formatosi a teatro con la sceneggiata, approda al cinema negli anni Ottanta, all'ombra del già popolare Mario Merola.

Con 'Nu jeans e 'na maglietta del 1983 inizia una lunga serie di pellicole che lo vedono protagonista, che fanno storcere il naso alla critica ma ottengono nel contempo enorme successo presso il pubblico. Sei volte in gara a Sanremo (miglior piazzamento il 7° posto del 1986 con "Vai"), conquista negli anni il Ciak d'oro, il David di Donatello e il Nastro d'Argento per la "miglior musica per la colonna sonora" al suo primo lungometraggio, Tano da morire.

Ricordato per canzoni come "Senza giacca e cravatta", "Marì" e "Jesce sole", è autore di diversi spettacoli teatrali, l'ultimo è "C'era una volta un jeans e una maglietta" del 2011.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 21 giugno: Nasce il 33 giri; McCormick riceve il brevetto per la mietitrice; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Manu Chao; Biografia: Jean-Paul Sartre; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze