Almanacco del Giorno Biografia: Tom Jones - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tom Jones, cantante e attore britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tom Jones


data di nascita: venerdì 7 giugno 1940 (83 anni fa)

Tom Jones: Artista internazionale che a suon di hits e dischi venduti (più di 100 milioni in oltre mezzo secolo di carriera) si è guadagnato, nel 1989, una stella sulla mitica "Hollywood Walk of Fame".

Gallese di Pontypridd, ancora adolescente lavora come muratore, operaio in una cartiera e venditore porta a porta per mantenere la giovane moglie e il figlio Mark, mentre di notte canta nei pub con gruppi locali. Scoperto dal manager e cantautore gallese Gordon Mills quando si esibiva come frontman nel gruppo "Tommy Scott and The Senators", conquista la popolarità con il singolo "It's Not Unusual" nel 1964, seguito da Thunderball, brano inserito nella colonna sonora dell'omonimo film della saga "James Bond", che gli vale un Grammy Award come rivelazione dell'anno.

Il suo brano più popolare è Sex Bomb, una versione remix creata sulla base musicale di "All american girls" del gruppo Sister Sledge, estratto dal suo album più celebre, Reload (1999), che ha venduto più di sei milioni di copie.

Nominato per meriti artistici, nel 1999, "Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico" dalla regina Elisabetta, l'anno seguente il presidente Clinton lo chiama a esibirsi per il capodanno del 2000 a Washington. Nello stesso anno, duetta in diretta mondiale con Luciano Pavarotti, intonando una leggendaria e famosissima versione di "Delilah".

Dal 2005, Thomas Jones si avvale del titolo di Sir, essendo stato incoronato cavaliere.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Fondata la città di Rotterdam; Biografia: Prince; Biografia: Paul Gauguin; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 giugno
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze