Almanacco del Giorno Biografia: Prince - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Prince, cantante e compositore americano, premio Oscar nel 1985. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Prince


data di nascita: sabato 7 giugno 1958 (65 anni fa)
data morte: giovedì 21 aprile 2016 (8 anni fa)

Prince: Da molti osannato come il "Re del pop", in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana "Rolling Stone" al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.

Nato a Minneapolis, nello stato americano del Minnesota, è arrivato al successo, nel 1984, con Purple Rain, nome del film di cui è protagonista e del relativo album. Raggiunge, infatti, contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film: col brano "When doves cry" vince un Golden Globe come miglior canzone originale; con il film vince il premio Oscar per la "miglior colonna sonora".

Artista poliedrico, la sua musica, pur restando profondamente legata alla tradizione nera, risente degli echi del genere funk, rock classico e pop, ma anche del rap e del rock sinfonico.

Nel 2015 ha pubblicato il 38° album, "HITnRUN Phase One", e nell'aprile dell'anno seguente è stato rivenuto senza vita negli studi di registrazione di Chanhassen, una settimana dopo il ricovero in ospedale per overdose da oppiacei.

Vedi Anche
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Fondata la città di Rotterdam; Biografia: Tom Jones; Biografia: Paul Gauguin; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 giugno
Eventi anno 1958
Santi e eventi 21 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze