Almanacco del Giorno Biografia: Alberto Moravia - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alberto Moravia, scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alberto Moravia


data di nascita: giovedì 28 novembre 1907 (116 anni fa)
data morte: mercoledì 26 settembre 1990 (33 anni fa)

Alberto Moravia: Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell'esistenzialismo, cui aderì guardando all'insuperabile modello di Dostoevskij.

Nato a Roma e ivi morto nel 1990, il vero nome era Alberto Pincherle, ma scelse come pseudonimo il cognome della nonna paterna, Moravia. Dopo alcuni racconti, esordì con il romanzo Gli indifferenti, considerato a tutt'oggi il suo massimo capolavoro. Ne seguirono altri, come "La ciociara", "La romana" e "La noia", portati sul grande schermo da registi del calibro di Vittorio De Sica (che con "La ciociara" portò all'Oscar Sophia Loren).

Col suo tipico stile, semplice e al contempo elegante, affrontò il difficile cammino dell'uomo verso la felicità, l'ipocrisia nei rapporti sociali e l'aridità morale. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio Strega nel 1952 per "I racconti" e il Premio Viareggio nel 1960 per "La noia".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Alberto Moravia: Moravia pubblica "Gli indifferenti" (27/07/1929)
Altre voci del 28 novembre: Riapre la Basilica di Assisi restaurata; Biografia: Umberto Veronesi; Biografia: Martina Stella; Biografia: Fabio Grosso; Biografia: Bradley Smith; Finale Coppa Davis 2003; Al Brasile il Mondiale di futsal; Doodle: Elezioni in Egitto; Doodle: Panama
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Edoardo Scarfoglio; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Australia II vince l'America's Cup; Il Mondiale Superbike è di Biaggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 novembre
Eventi anno 1907
Santi e eventi 26 settembre
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze