Almanacco del Giorno Nasce la Confederazione Elvetica - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 732 anni fa. Per proteggersi dalle pretese feudatarie della casa d'Asburgo, le comunità rurali di Uri, Svitto e Unterwaldo strinsero un'alleanza...

Accadde Oggi

Nasce la Confederazione Elvetica


mercoledì 1° agosto 1291 (732 anni fa)

Nasce la Confederazione Elvetica: Per proteggersi dalle pretese feudatarie della casa d'Asburgo, le comunità rurali di Uri, Svitto e Unterwaldo strinsero un'alleanza di mutua difesa nell'eventualità di un conflitto.

Questo accordo prese il nome di Patto del Grütli, segnando così la nascita della prima Confederazione Elvetica. I tre cantoni centrali riuscirono ad ottenere importanti autonomie territoriali e a coinvolgere nell'alleanza altre località vicine.

La moderna Svizzera prese la sua definitiva struttura statale con la Costituzione del 1848, che mise fine all'indipendenza dei cantoni, accentrando i principali poteri nelle mani del governo federale (tra gli altri la difesa nazionale e la moneta).

Distintasi nel corso della storia per la sua neutralità bellica, la nazione elvetica conta oltre 8 milioni di abitanti ed è una delle piazze finanziarie più importanti al mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svizzera
Altre voci del 1° agosto: Nasce lo scoutismo; Debutta MTV; Biografia: Giancarlo Giannini; Biografia: Adriano Sofri; Biografia: Yves Saint Laurent; Biografia: Herman Melville; Biografia: Bastian Schweinsteiger; Nasce il Calcio Napoli; Chiude Montreal 1976; Europei di Atletica, la staffetta vola; Incidente per Niki Lauda; Doodle: Festa Nazionale Svizzera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze