Almanacco del Giorno Biografia: Adriano Sofri - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Adriano Sofri, giornalista, scrittore, attivista ed ex leader di Lotta Continua. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Adriano Sofri


data di nascita: sabato 1° agosto 1942 (81 anni fa)

Adriano Sofri: Nato a Trieste, è un giornalista, scrittore e attivista, protagonista discusso dei cosiddetti Anni di piombo.

È stato leader di Lotta Continua ed è stato accusato di essere il mandante dell'omicidio di Luigi Calabresi, commissario di polizia oggetto di un'aggressiva campagna stampa, dopo il giallo, tuttora irrisolto, della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli.

Condannato a 22 anni di carcere, Sofri si è sempre dichiarato innocente, rifiutandosi di presentare richiesta di grazia (avanzata per lui da molti parlamentari e intellettuali e negata). Tuttavia, intervistato sul Corriere della Sera, ha ammesso la sua corresponsabilità morale nell'assassinio di Calabresi, alludendo alla feroce condanna espressa contro il dirigente della Questura di Milano, da lui ritenuto responsabile della morte di Pinelli.

Scontata la pena a gennaio del 2012, collabora con i quotidiani Il Foglio e la Repubblica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Adriano Sofri: Omicidio Calabresi (17/05/1972)
Altre voci del 1° agosto: Nasce lo scoutismo; Debutta MTV; Nasce la Confederazione Elvetica; Biografia: Giancarlo Giannini; Biografia: Yves Saint Laurent; Biografia: Herman Melville; Biografia: Bastian Schweinsteiger; Nasce il Calcio Napoli; Chiude Montreal 1976; Europei di Atletica, la staffetta vola; Incidente per Niki Lauda; Doodle: Festa Nazionale Svizzera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° agosto
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze