Almanacco del Giorno Strage della stazione di Bologna - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 43 anni fa. Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la...

Accadde Oggi

Strage della stazione di Bologna


sabato 2 agosto 1980 (43 anni fa)

Strage della stazione di Bologna: Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell'Italia repubblicana!

L'esplosivo si trovava all'interno di una valigia abbandonata nella sala d'aspetto dell'ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell'attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell'attesa dei soccorsi ufficiali.

La strage gettò nella costernazione tutto il Paese, aggiungendosi al lungo elenco di episodi analoghi contrassegnato come strategia della tensione. Infatti molti lati oscuri di questa vicenda non furono mai chiariti del tutto. Se gli esecutori materiali della strage furono individuati dalla magistratura tra le fila dei movimenti neofascisti dell'epoca, i mandanti non sono mai stati accertati. Anche perché le indagini furono oggetto di ostacoli e depistaggi.

Diverse congetture tirano nel gioco delle responsabilità uomini e settori dello Stato, la grande criminalità organizzata e servizi segreti internazionali. Dall'aprile 2014 sui fascicoli dell'indagine è stato tolto il segreto di Stato.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 2 agosto: Hitler diventa Führer; Scoppia la guerra del Golfo Persico; Biografia: Isabel Allende; Biografia: Corrado Mantoni; Biografia: Fabio Testi; Biografia: Giampaolo Pazzini; Biografia: Francesco Rocca; Chiusura dei Mondiali di nuoto di Roma; Pantani vince il Tour de France; Doodle: Migrazione degli Gnu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 agosto
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze