Almanacco del Giorno Biografia: Corrado Mantoni - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Corrado Mantoni, conduttore radiofonico e televisivo, autore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Corrado Mantoni


data di nascita: sabato 2 agosto 1924 (99 anni fa)
data morte: martedì 8 giugno 1999 (24 anni fa)

Approfondimenti
Corrado
Roma
Omaggio
Con Totò
Corrado Mantoni: Nato a Roma, Corrado Mantoni è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo. Con la sua bonaria ironia ed eleganza entrò nei cuori di milioni di italiani, per i quali era Corrado e basta.

Ventenne entrò all'EIAR come speaker radiofonico, annunciando al paese notizie di portata storica come la fine della Seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica Italiana. Negli anni Sessanta approdò in TV con trasmissioni storiche, quali L'amico del giaguaro, Canzonissima, Fantastico e l'edizione del 1974 del Festival di Sanremo.

Come autore ideò numerosi programmi per lui e per altri conduttori, come Domenica in per la Rai e Il pranzo è servito per Mediaset. Ma la sua creatura più riuscita fu la La corrida, ideato come programma radiofonico nel 1968 e portato sul piccolo schermo nel 1986, su Canale 5.

Memorabili i siparietti con il maestro Roberto Pregadio e i concorrenti più bizzarri, sottoposti all'impietoso giudizio del pubblico. Fu attivo come doppiatore e attore in alcuni film (celebre lo sketch con Totò in Premio Nobel del 1967), mentre come cantante ebbe un enorme successo con la canzone Carletto (1982), con la quale vinse un Disco d'oro.

Scomparso nel giugno del 1999, venne sepolto nel Cimitero Flaminio di Roma e nel 2004 il Comune di Roma gli intitolò una via nella zona della Bufalotta.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Totò; Almanacco Roma
Altre voci del 2 agosto: Strage della stazione di Bologna; Hitler diventa Führer; Scoppia la guerra del Golfo Persico; Biografia: Isabel Allende; Biografia: Fabio Testi; Biografia: Giampaolo Pazzini; Biografia: Francesco Rocca; Chiusura dei Mondiali di nuoto di Roma; Pantani vince il Tour de France; Doodle: Migrazione degli Gnu
Altre voci del 8 giugno: Orwell pubblica 1984; Telefono Azzurro attiva la prima linea; Biografia: Bonnie Tyler; Biografia: Kathy Baker; Biografia: Paul Hildgartner; Biografia: Javier Mascherano; Biografia: Gennaro Iezzo; Mondiali di Calcio in Italia; Doodle: L'architetto Frank Lloyd Wright

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 agosto
Eventi anno 1924
Santi e eventi 8 giugno
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze