Almanacco del Giorno Biografia: Isabel Allende - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Isabel Allende, scrittrice cilena. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Isabel Allende


data di nascita: domenica 2 agosto 1942 (81 anni fa)

Isabel Allende: Nata a Lima, è una scrittrice cilena tra le più famose al mondo, voce poetica di un universo femminile che alterna esperienze personali e della propria terra a quelle di donne di altri paesi.

Alla professione di giornalista, portata avanti con passione, alterna quella di scrittrice che la porta nel 1983 ad esordire con la sua opera più apprezzata, La casa degli spiriti, con forti richiami autobiografici. L'opera ispira dieci anni dopo un omonimo film, che vanta un cast stellare: Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Antonio Banderas, Winona Ryder e Vanessa Redgrave.

Tra gli altri romanzi noti: "La città delle bestie", "D'amore e ombra" e "L'isola sotto il mare". Molto toccante è Paula, scritto in ricordo della giovane figlia, morta di una malattia rara. È del 2020 il suo più recente lavoro: Donne dell'anima mia.

Nel 2010 ha ricevuto il Premio Nazionale Cileno per la Letteratura. Allende oggi è cittadina americana e vive in California.

Vedi Anche
Altre voci del 2 agosto: Strage della stazione di Bologna; Hitler diventa Führer; Scoppia la guerra del Golfo Persico; Biografia: Corrado Mantoni; Biografia: Fabio Testi; Biografia: Giampaolo Pazzini; Biografia: Francesco Rocca; Chiusura dei Mondiali di nuoto di Roma; Pantani vince il Tour de France; Doodle: Migrazione degli Gnu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 agosto
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze