Almanacco del Giorno Biografia: Gianluigi Donnarumma - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gianluigi Donnarumma, portiere di calcio italiano, campione europeo 2020. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Gianluigi Donnarumma


data di nascita: giovedì 25 febbraio 1999 (25 anni fa)

Gianluigi Donnarumma: Nato all'ombra del Vesuvio, dall'alto dei suoi 196 cm infila i guantoni con dentro un sogno: difendere la porta della squadra di cui è tifoso fin da bambino.

Dalla scuola calcio della natia Castellammare di Stabia, a quattordici anni, va a giocare nelle giovanili dell'A.C. Milan, ma il sogno si avvera in tempi non sospetti. Il 25 ottobre 2015, l'allenatore dei rossoneri, Siniša Mihajlović, lo fa esordire esattamente a sedici anni e otto mesi, scavalcando portieri come Diego Lopez e Christian Abbiati. Diventa in assoluto il portiere più giovane schierato dall'inizio di una partita di serie A. Nel mese di dicembre 2016 conquista la Supercoppa italiana.

Mantiene il posto di portiere titolare grazie a prestazioni più che positive, attirando su di sé le attenzioni dei migliori club europei. Il 14 luglio 2021, infatti, si trasferisce al Paris Saint-Germain.
Sostituendo Gianluigi Buffon all'inizio del secondo tempo di Italia - Francia, il primo settembre 2016 esordisce in Nazionale. È campione d'Europa 2020.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Christian Abbiati; Biografia: Siniša Mihajlović; Biografia: Gianluigi Buffon; Almanacco Campania
Altre voci del 25 febbraio: Primo afroamericano al Congresso; Biografia: George Harrison; Biografia: Benedetto Croce; Biografia: Teo Teocoli; Biografia: Flavia Pennetta; Biografia: Eugenie Bouchard; Doodle: L'esploratore Ibn Battuta

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 febbraio
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze