Almanacco del Giorno McCormick riceve il brevetto per la mietitrice - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 189 anni fa. A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick...

Accadde Oggi

McCormick riceve il brevetto per la mietitrice


sabato 21 giugno 1834 (189 anni fa)

Approfondimenti
Documentario
McCormick riceve il brevetto per la mietitrice: A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.

La prima e la più importante di queste maturò dopo che ebbe tra le mani i disegni di una mietilegatrice, progettata dal padre ma rivelatasi un insuccesso. Il giovane modificò il progetto costruendo un nuovo modello che collaudò nella fattoria del vicino. Il risultato fu straordinario: con questo macchinario occorrevano soltanto due uomini per mietere 30 acri di raccolto al giorno, quando in precedenza ne servivano 3 per 10 acri.

Brevettata nel 1834 (e poi in una versione migliorata nel 1845) con il nome di mechanical reaper ("mietitrice meccanica"), la sua invenzione venne presentata alla prima Esposizione Universale della storia, organizzata nel 1851 al Palazzo di Cristallo di Londra. Nello stesso periodo, McCormick fondò una società, a suo nome, per la produzione di mietitrici su scala industriale.

Vedi Anche
Altre voci del 21 giugno: Nasce il 33 giri; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Manu Chao; Biografia: Jean-Paul Sartre; Biografia: Nino D’Angelo; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze