Almanacco del Giorno Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 53 anni fa. Il Brasile di Pelé, battendo in finale l’Italia per 4 a 1, vince i Mondiali di calcio di Messico ‘70. È la terza...

Eventi Sportivi

Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet


domenica 21 giugno 1970 (53 anni fa)

Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet: Il Brasile di Pelé, battendo in finale l’Italia per 4 a 1, vince i Mondiali di calcio di Messico ‘70. È la terza vittoria per i brasiliani e pertanto la Coppa Rimet (in ricordo di Jules Rimet, primo presidente della FIFA) viene definitivamente assegnata al Brasile. Dalla successiva edizione del 1974 i Mondiali di calcio si chiamano FIFA World Cup.

L'Italia, in caso di vittoria, avrebbe ugualmente portato a casa per sempre l'ambito trofeo, avendo vinto il Mondiale di calcio due volte (1934 e 1938). Le altre nazioni vincitrici della Coppa sono l'Uruguay (1930 e 1950), la Germania Ovest (1954) e l'Inghilterra (1966).

Forse per la stanchezza, gli azzurri riescono solo a pareggiare con Boninsegna il gol di Pelé, ma i verdeoro poi dilagano, segnando con Gérson, Jairzinho e Carlos Alberto. L'impresa mancata delude i tifosi azzurri ancora esaltati dalla splendida ed emozionante vittoria in semifinale contro la Germania Ovest, classificatasi terza avendo battuto l'Uruguay.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pelé; Almanacco Brasile
Altre voci del 21 giugno: Nasce il 33 giri; McCormick riceve il brevetto per la mietitrice; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Manu Chao; Biografia: Jean-Paul Sartre; Biografia: Nino D’Angelo; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze