Almanacco del Giorno Biografia: Jean-Paul Sartre - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jean-Paul Sartre, filosofo, scrittore e drammaturgo francese, Nobel per la Letteratura nel 1964. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jean-Paul Sartre


data di nascita: mercoledì 21 giugno 1905 (118 anni fa)
data morte: martedì 15 aprile 1980 (44 anni fa)

Jean-Paul Sartre: Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un'icona giovanile universale.

Nato a Parigi e qui morto nell'aprile del 1980, si accreditò tra i maggiori esponenti dell'esistenzialismo, riprendendone nei suoi testi la solitudine dell'io di fronte al mondo e il senso di precarietà dell'esistenza. Fautore del ruolo di intellettuale impegnato e di idee socialiste, diffuse le proprie convinzioni attraverso la rivista, da lui fondata nel 1945, Les Temps Modernes, tuttora considerata tra le più autorevoli riviste francesi a livello internazionale.

Insignito nel 1964 del Nobel per la Letteratura, «per la sua opera che, ricca di idee e pregna di spirito di libertà e ricerca della verità, ha esercitato un'influenza di vasta portata nel nostro tempo», lo rifiutò convinto che «nessun uomo merita di essere consacrato da vivo», e lo stesso fece per la "Legion d'onore" e per la cattedra al Collège de France.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 21 giugno: Nasce il 33 giri; McCormick riceve il brevetto per la mietitrice; Prima donna a paracadutarsi da un aereo; Biografia: William Windsor; Biografia: Manu Chao; Biografia: Nino D’Angelo; Biografia: Michel François Platini; Biografia: Gabriella Paruzzi; Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet; Doodle: Yuri Kondratyuk e la fionda gravitazionale
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Evelyn Ashford; Doodle: Wilhelm Busch

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 giugno
Eventi anno 1905
Santi e eventi 15 aprile
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze