Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Perlasca - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Perlasca, funzionario italiano, riconosciuto "Giusto tra le Nazioni". Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Perlasca


data di nascita: lunedì 31 gennaio 1910 (107 anni fa)
data morte: sabato 15 agosto 1992 (25 anni fa)

Giorgio Perlasca: Il suo nome compare nell'elenco dei 525 italiani Giusti tra le Nazioni, ossia i "non ebrei" che hanno rischiato la propria vita per salvare quella dei perseguitati dal genocidio nazista.

Nato a Como e morto a Padova, da giovane fu un convinto fascista, partendo come volontario per l'Africa Orientale e la Spagna. La sua presa di distanza dal regime mussoliniano maturò dopo l'emanazione delle leggi razziali del 1938.

Inviato, con visto diplomatico, nei paesi dell'Est Europa per acquistare carne per l'esercito italiano, al momento dell'armistizio dell'8 settembre 1943 Perlasca si trovava a Budapest, dove, rifiutandosi di aderire alla Repubblica di Salò, cercò rifugio nel consolato spagnolo.

Assunto il finto ruolo di viceambasciatore di Spagna, riuscì a far avere la cittadinanza spagnola a 5.218 ebrei, appellandosi alla legge Rivera sugli ebrei di ascendenza sefardita (di antica origine spagnola), e salvare gli stessi dai campi di sterminio nazisti.

Fatto prigioniero dall'Armata rossa, dopo la guerra rientrò in Italia e qui condusse una vita riservata, decidendo di non condividere con nessuno il suo gesto eroico. Solo in vecchiaia gli venne resa giustizia, con il riconoscimento in vita di "Giusto tra le Nazioni" assegnatogli nel 1989.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 31 gennaio: Abolita la schiavitù in America; Biografia: Franz Schubert; Biografia: Manuela Di Centa; Biografia: Fabio Quagliarella; Biografia: Alessandro Rosina; Quarto Australian open per Federer; Doodle: Atahualpa Yupanqui
Altre voci del 15 agosto: Ferragosto; Inaugurata la Cappella Sistina; Spiderman debutta nei fumetti; Concerto di Woodstock; Sbarca nelle sale Apocalypse Now; Inaugurato il Canale di Panama; "Amici miei" debutta al cinema; Biografia: Napoleone Bonaparte; Biografia: Ben Affleck; Biografia: Gianfranco Ferré; Biografia: Walter Scott; Biografia: Igor Cassina; Inizia il torneo di pallavolo maschile; Doodle: Indipendenza dell’India

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 gennaio
Eventi anno 1910
Santi e eventi 15 agosto
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze