Almanacco del Giorno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 febbraio, per la rubrica 'Angolo Lettura'. Evento avvenuto 11 anni fa. Questa settimana proponiamo il libro "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" del famoso artista cileno Luis...

Angolo Lettura

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico


domenica 3 febbraio 2013 (11 anni fa)

Approfondimenti
Luis Sepulvèda
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: Questa settimana proponiamo il libro "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" del famoso artista cileno Luis Sepulvèda, scrittore, sceneggiatore e regista.
I protagonisti sono tre Max, Mix e Mex, tre individui che collaborano e si aiutano a vicenda, che si rispettano, che si amano. Max e Mix sono amici dall'infanzia, Max è un ragazzo, Mix è un gatto, Max cresce, Mix invecchia e diventa cieco. La cecità di Mix è un problema, soprattutto per il fatto che Max è spesso assente a causa del lavoro. Inaspettatamente il gatto incontra un topo, Mex, che gli presterà gli occhi, guardando e raccontando ciò che vede, Mix ricambierà consentendogli di mangiare prelibatezze fino ad allora inaccessibili ed insieme riusciranno a provare l'ebrezza del volo.
Una favola che seduce i lettori di ogni età, che demolisce diversi stereotipi e che cela profondi significati, una storia di solitudine, di collaborazione, di vecchiaia, di solidarietà ma soprattutto una storia di amicizia. Il libro è scritto in modo semplice e chiaro, contiene numerose allegorie che al lettore più attento non sfuggiranno e che sicuramente faranno meditare.
Eccone un breve brano: "Potrei dire che Mix è il gatto di Max, oppure che Max è l'umano di Mix, ma come ci insegna la vita non è giusto che una persona sia padrona di un'altra persona o di un animale, quindi diciamo che Max e Mix, o Mix e Max si vogliono bene. Max e Mix, o Mix e Max, vivevano in una casa di Monaco di Baviera e la strada era fiancheggiata da alti ippocastani, splendidi alberi che d'estate offrivano una bella ombra e che furono sempre la grande gioia di Mix e la grande preoccupazione di Max.".

Vedi Anche
Altre voci del 3 febbraio: In onda Carosello; Strage del Cermis; Biografia: Ferzan Özpetek; Biografia: Alvaro Vitali; Biografia: Stefano Mei; Biografia: Renato Villalta; Biografia: Davide Moscardelli; Le Olimpiadi a Sapporo; Doodle: Norman Rockwell

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 febbraio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze