Almanacco del Giorno Biografia: Ferzan Özpetek - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ferzan Özpetek, regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ferzan Özpetek


data di nascita: martedì 3 febbraio 1959 (58 anni fa)

Ferzan Özpetek: È il regista delle diversità che scompaginano l'esistenza tranquilla e conformista dei suoi personaggi, che scoprono la verità dei propri sentimenti.

Nato a Istanbul, in Turchia, si trasferisce a Roma per completare i suoi studi alla facoltà di Storia del Cinema dell'Università La Sapienza. Dopo qualche esperienza in teatro, lavora come assistente per registi noti, quali Massimo Troisi, Maurizio Ponzi e Marco Risi. Nel 1997 debutta dietro la cinepresa con Il bagno turco, presentato alla 50ª edizione del Festival di Cannes (1997).

Gli anni Duemila sono quelli dei trionfi, a partire da Le fate ignoranti, che conquista 3 Globi d'oro e 4 Nastri d'Argento, con una strepitosa Margherita Buy (candidata al David di Donatello) che dirige più tardi nel pluripremiato "Saturno contro" e in "Magnifica presenza".

Apprezzato da pubblico e critica anche per i film "La finestra di fronte" e "Un giorno perfetto", nel 2011 debutta nella regia teatrale con l'Aida e due anni dopo pubblica per Mondadori il primo romanzo, Rosso Istanbul, incentrato sul rapporto con la madre.

Vedi Anche
Voci che parlano di Ferzan Özpetek: Biografia: Milena Vukotic (23/04/1938)
Altre voci del 3 febbraio: In onda Carosello; Strage del Cermis; Biografia: Alvaro Vitali; Biografia: Stefano Mei; Biografia: Renato Villalta; Biografia: Davide Moscardelli; Le Olimpiadi a Sapporo; Doodle: Norman Rockwell; Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 febbraio
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze