Almanacco del Giorno Le Olimpiadi a Sapporo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 52 anni fa. In Giappone, per la prima volta non in Europa o Nord America, dal 3 al 13 febbraio si svolgono i Giochi Olimpici invernali, giunti...

Eventi Sportivi

Le Olimpiadi a Sapporo


giovedì 3 febbraio 1972 (52 anni fa)

Le Olimpiadi a Sapporo: In Giappone, per la prima volta non in Europa o Nord America, dal 3 al 13 febbraio si svolgono i Giochi Olimpici invernali, giunti all'undicesima edizione.

Provenienti da 35 paesi, nella località di Sapporo, 1.006 atleti si confrontano in 35 competizioni di 10 sport: bob, slittino, sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, biathlon, hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura.

Al termine delle gare, è l'URSS a primeggiare nel medagliere con 8 ori, 5 argenti e 3 bronzi. L'Italia ha 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Dallo sci alpino con il quasi ventunenne Gustav Thöni, arriva l'oro nello slalom gigante e l'argento in quello speciale, gara in cui il cugino Roland è terzo.

L'altro oro è conquistato, nello slittino doppio, ex-aequo con la Germania Est, dagli altoatesini Paul Hildgartner e Walter Plaikner.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gustav Thöni; Almanacco Giappone
Altre voci del 3 febbraio: In onda Carosello; Strage del Cermis; Biografia: Ferzan Özpetek; Biografia: Alvaro Vitali; Biografia: Stefano Mei; Biografia: Renato Villalta; Biografia: Davide Moscardelli; Doodle: Norman Rockwell; Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 febbraio
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze