Almanacco del Giorno Biografia: Amanda Beard - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Amanda Beard, ex nuotatrice statunitense, campionessa olimpica e mondiale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Amanda Beard


data di nascita: giovedì 29 ottobre 1981 (42 anni fa)

Approfondimenti
Amanda Beard
Beard
Amanda Beard: Nata ad Irvine (USA), è un'ex nuotatrice e modella. A soli 15 anni partecipa ad Atlanta 1996, vincendo l'oro nella staffetta mista e l'argento nei 100m e nei 200m rana. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Sydney, arriva terza nei 200m rana.

La conferma definitiva dell’ingresso della Beard tra le campionissime di nuoto giunge ai Mondiali di Barcellona nel 2003, con l'oro nei 200m rana e l'argento nei 100m rana e nella staffetta mista. Nel 2004 stabilisce anche il record del mondo dei 200m rana con il tempo di 2’22”4.

Alla sua terza Olimpiade, Atene 2004, i successi non li ottiene solo in ambito sportivo. Oltre l’oro nei 200m rana e l’argento nei 200m misti e nella staffetta mista, conquista il titolo di atleta più bella della manifestazione.

Dopo le Olimpiadi greche decide di ritirarsi dal nuoto agonistico per impegnarsi esclusivamente nella nuova carriera di fotomodella, salvo conquistare la qualificazione per i 200m rana a Pechino 2008 (quarta Olimpiade).

Il tentativo di difendere il titolo di campionessa olimpica in carica produce però solo un diciottesimo posto. Quattro anni dopo fallisce la qualificazione ai Giochi londinesi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Nuoto
Altre voci del 29 ottobre: Collegamento remoto tra computer; Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga; Biografia: Luciana Littizzetto; Biografia: Winona Ryder; Biografia: Rino Gaetano; Biografia: Fausto Leali; Record di punti per Antonello Riva; Buffon in Nazionale; Doodle: Turchia; Facocèro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 ottobre
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze