Almanacco del Giorno Facocèro - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il facocèro o facochèro, nome scientifico Phacochoerus africanus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Suidi....

Il Mondo degli Animali

Facocèro


mercoledì 29 ottobre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Facocèri
Pumba (re leone)
Facocèro : Il facocèro o facochèro, nome scientifico Phacochoerus africanus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Suidi.

Il Phacochoerus africanus ricorda molto il cinghiale, ha una corporatura piuttosto massiccia, testa grande e allungata e arti magri e corti. Il corpo è ricoperto da setole grigie e bionde, una criniera fulvo-brunastra parte dalla testa per arrivare al dorso. Due enormi denti fuoriescono dalle mascelle. Evidenti escrescenze della pelle sono presenti sotto gli occhi e sotto le guance, sia dei maschi che delle femmine. Raggiunge una lunghezza massima di 140 centimetri e può pesare fino a 150 chili, le femmine sono notevolmente più piccole e le escrescenze presenti sul viso sono meno evidenti.

Vive nelle savane e nelle boscaglie dell'Africa Subsahariana. Il facocèro passa quasi tutto il giorno a nutrirsi, è principalmente vegetariano e mangia radici, frutta ed erba, inoltre, può gradire anche terra, escrementi e qualche volta piccoli topi e serpenti.

La parola facocero deriva dal greco phakós, cioè "lenticchia" o "verruca" e chôiros, cioè "porco" quindi porco con le verruche.

Una curiosità è che per la somiglianza con il maiale i musulmani non ne mangiano la carne.

Vedi Anche
Altre voci del 29 ottobre: Collegamento remoto tra computer; Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga; Biografia: Luciana Littizzetto; Biografia: Winona Ryder; Biografia: Rino Gaetano; Biografia: Fausto Leali; Biografia: Amanda Beard; Record di punti per Antonello Riva; Buffon in Nazionale; Doodle: Turchia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze