Almanacco del Giorno Biografia: Fausto Leali - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Fausto Leali, cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fausto Leali


data di nascita: domenica 29 ottobre 1944 (79 anni fa)

Fausto Leali: Anima romantica e voce blues (da cui il soprannome "negro bianco") fanno di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana.

Bresciano di Nuvolento, ha solo 14 anni quando intraprende la carriera di cantante a livello professionistico, entrando due anni dopo nell'orchestra del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami. Passa dai Beatles al soul trovando "pane per i suoi denti". La voce graffiante ricorda i grandi interpreti della musica "nera" e s'impone sulla scena nel 1967 grazie al primo successo di A chi (cover dell'americana "Hurt"), quattro volte disco d'oro con oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo.

Il suo palcoscenico prediletto è quello sanremese, dove vi sale tredici volte ottenendo da solo un 4° e 5° posto, rispettivamente con Io amo e Mi manchi, e trionfando in coppia con Anna Oxa nel 1989, grazie al brano Ti lascerò.

In occasione dei cinquant'anni di carriera pubblica, in collaborazione con il critico musicale Massimo Poggin, l'autobiografia Notti piene di stelle.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 29 ottobre: Collegamento remoto tra computer; Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga; Biografia: Luciana Littizzetto; Biografia: Winona Ryder; Biografia: Rino Gaetano; Biografia: Amanda Beard; Record di punti per Antonello Riva; Buffon in Nazionale; Doodle: Turchia; Facocèro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 ottobre
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze