Almanacco del Giorno Biografia: Gioachino Rossini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gioachino Rossini, compositore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gioachino Rossini


data di nascita: mercoledì 29 febbraio 1792 (232 anni fa)
data morte: venerdì 13 novembre 1868 (155 anni fa)

Gioachino Rossini: Massimo genio della lirica di tutti i tempi, il Cigno di Pesaro ebbe chiara fama anche in vita, al punto da trovarsi come biografo un certo Stendhal.

Pesarese doc e figlio di un trombettista e di una cantante di teatro, si avvicinò al repertorio classico formandosi sui capolavori di Haydn e Mozart. Diplomatosi al Conservatorio di Bologna, a vent'anni già scrisse opere per diversi teatri.

Il suo genio precoce toccò i diversi generi della lirica, dalle farse alle tragedie, regalando i frutti migliori con Il Barbiere di Siviglia (1816), La gazza ladra (1817) e Guglielmo Tell (1829).

Ritiratosi dalle scene a soli 37 anni, continuò a scrivere per sé e per i propri intimi nella sua residenza parigina, dove si spense il 13 novembre del 1868, consumato dal cancro.

Vedi Anche
Voci che parlano di Gioachino Rossini: Prima a teatro de "Il Barbiere di Siviglia" (20/02/1816); Doodle: Gioachino Rossini (29/02)
Altre voci del 29 febbraio: Completata la torre più alta al mondo; Biografia: Raisa Smetanina; Doodle: Gioachino Rossini
Altre voci del 13 novembre: Esce al cinema Fantasia; Biografia: Whoopi Goldberg; Biografia: Alberto Lattuada; Biografia: Randi Ingerman; Biografia: Roberto Boninsegna; Biografia: Alessio Sartori; Biografia: Silvano Prandi; Mondiali di scherma in Francia; Doodle: Acqua sulla Luna; Pellicano australiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 febbraio
Santi e eventi 13 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze