Almanacco del Giorno Miracolo sul ghiaccio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 44 anni fa. A Lake Placid (nello stato di New York, USA), sono in corso i XIII Giochi Olimpici invernali, con la partecipazione anche dell'URSS (nei...

Eventi Sportivi

Miracolo sul ghiaccio


venerdì 22 febbraio 1980 (44 anni fa)

Miracolo sul ghiaccio: A Lake Placid (nello stato di New York, USA), sono in corso i XIII Giochi Olimpici invernali, con la partecipazione anche dell'URSS (nei successivi Giochi estivi di Mosca 1980 e di Los Angeles 1984 ci saranno i boicottaggi dei blocchi).

La squadra statunitense di hockey su ghiaccio è composta da dilettanti e universitari ma si qualifica ugualmente per il girone finale, grazie a 4 vittorie ed un pareggio. Rimangono quattro squadre in lizza per i primi posti. Nella prima partita Finlandia e Svezia pareggiano 3 a 3. Dopo scendono in campo USA e URSS, quest'ultima vincitrice delle ultime quattro edizioni.

Il tifo dei padroni di casa, coscienti della superiorità degli avversari, è fortissimo e caricato anche da intuibili motivazioni politiche, in un particolare periodo storico.
Il risultato finale è quanto mai inaspettato: gli statunitensi vincono per 4 a 3. Il "miracolo sul ghiaccio" (in inglese Miracle on ice), come si ricorda questa storica impresa sportiva, si completa con la successiva vittoria contro la Finlandia per 4 a 2 che vale l'oro olimpico, mentre i sovietici liquidano la Svezia per 9 a 2 e si devono accontentare del secondo posto.

La conquista dell'oro nell'hockey su ghiaccio ispira un film dal titolo "Miracle On Ice", nel 1981 e un altro intitolato "Miracle", uscito nel 2004.

Vedi Anche
Altre voci del 22 febbraio: Varo dell'Amerigo Vespucci; Biografia: Renato Dulbecco; Biografia: Fryderyk Chopin; Biografia: Arthur Schopenhauer; Biografia: Drew Barrymore; Biografia: Niki Lauda; Biografia: Cristian Savani; Biografia: Luca Marchegiani; Nagano 1998

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 febbraio
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze