Almanacco del Giorno Biografia: Fryderyk Chopin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fryderyk Chopin, compositore e pianista polacco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fryderyk Chopin


data di nascita: giovedì 22 febbraio 1810 (214 anni fa)
data morte: mercoledì 17 ottobre 1849 (174 anni fa)

Approfondimenti
Chopin
Notturno
Fryderyk Chopin: Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l'appellativo di "poeta del pianoforte".

Nato a Żelazowa Wola, nel centro-est della Polonia, e morto a Parigi nell'ottobre del 1849, è ricordato tra i più eccelsi compositori e pianisti della storia della musica. Dopo la repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), si trasferì con la famiglia in Francia e non ritornerà mai più in patria.

In Francia scrisse le composizioni per pianoforte solista e i due concerti per pianoforte, le più celebri tra le sue opere che si distinguono tecnicamente per la complessità e la grande profondità espressiva. Tra i suoi meriti, l'aver inventato il genere musicale della ballata strumentale e modificato la sonata per pianoforte, la mazurca, il valzer.

La salute cagionevole (soffriva di frequenti attacchi di bronchite purulenta, laringite ed emottisi) lo portò ad una morte precoce, a soli 39 anni.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Polonia
Altre voci del 22 febbraio: Varo dell'Amerigo Vespucci; Biografia: Renato Dulbecco; Biografia: Arthur Schopenhauer; Biografia: Drew Barrymore; Biografia: Niki Lauda; Biografia: Cristian Savani; Biografia: Luca Marchegiani; Nagano 1998; Miracolo sul ghiaccio
Altre voci del 17 ottobre: La Giornata mondiale del rifiuto della miseria; Al Capone condannato per evasione fiscale; Biografia: Eminem; Biografia: Salvo D’Acquisto; Biografia: Fabri Fibra; Biografia: Arthur Miller; Biografia: Kimi Räikkönen; Biografia: André Villas-Boas; Fondata l’Atalanta

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 febbraio
Santi e eventi 17 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze