Almanacco del Giorno Biografia: Renato Dulbecco - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Renato Dulbecco, biologo e medico italiano, Nobel per la Medicina nel 1975. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renato Dulbecco


data di nascita: domenica 22 febbraio 1914 (110 anni fa)
data morte: lunedì 20 febbraio 2012 (12 anni fa)

Approfondimenti
Dulbecco
Catanzaro
Ricordo
Renato Dulbecco: Un pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l'Italia abbia conosciuto, si dedicò per ottant'anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche.

Calabrese di Catanzaro, si laureò in Medicina all'Università di Torino e iniziò l'attività di ricerca all'Istituto di Anatomia di Giuseppe Levi, dove collaborò e strinse solida amicizia con Rita Levi-Montalcini.

Il viaggio negli Stati Uniti fu determinante per la sua carriera: assunto al California Institute of Technology di Pasadena, uno dei più importanti laboratori scientifici del mondo, qui tra i primi comprese l'enorme portata della scoperta del DNA, fatta dall'amico e collega James Watson (Nobel per la medicina nel 1962) nel febbraio del 1953.

Studiando il codice genetico, arrivò a dimostrare le modalità di diffusione dei virus nelle cellule, da cui trae origine il cancro. Questo lo portò a ottenere prestigiosi riconoscimenti, come la laurea honoris causa dall'Università di Yale, fino al massimo traguardo del premio Nobel per la medicina, assegnatogli nel 1975 «per le sue scoperte in materia di interazione tra virus tumorali e materiale genetico della cellula».

Abile pianista e appassionato di musica classica, fu chiamato a condurre il Festival di Sanremo nel 1999, insieme a Fabio Fazio e Laetitia Casta. Scomparve nel febbraio 2012 a La Jolla, in California.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina
Altre voci del 22 febbraio: Varo dell'Amerigo Vespucci; Biografia: Fryderyk Chopin; Biografia: Arthur Schopenhauer; Biografia: Drew Barrymore; Biografia: Niki Lauda; Biografia: Cristian Savani; Biografia: Luca Marchegiani; Nagano 1998; Miracolo sul ghiaccio
Altre voci del 20 febbraio: Inaugurato il Metropolitan Museum of Art di New York; Prima a teatro de "Il Barbiere di Siviglia"; Biografia: Kurt Cobain; Biografia: Rihanna; Biografia: Cindy Crawford; Biografia: Andrea Meneghin; Biografia: Ciro Immobile; Biografia: Siniša Mihajlović; Doodle: Mihaly Munkacsy

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 febbraio
Eventi anno 1914
Santi e eventi 20 febbraio
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze