Almanacco del Giorno Biografia: Arthur Schopenhauer - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Arthur Schopenhauer, filosofo e aforista tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Arthur Schopenhauer


data di nascita: venerdì 22 febbraio 1788 (236 anni fa)
data morte: venerdì 21 settembre 1860 (163 anni fa)

Approfondimenti
Schopenhauer
Arthur Schopenhauer: Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell'Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista.

Nato a Danzica, nell'allora Regno tedesco di Prussia (attualmente compresa in territorio polacco), e morto a Francoforte sul Meno, dopo il vano tentativo di diffondere in ambito universitario le sue tesi in netto contrasto con Hegel, si ritirò per dedicarsi ai suoi studi.

Portato a maturazione nel capolavoro Il mondo come volontà e rappresentazione (pubblicato nel 1818), il pensiero di Schopenhauer trovò consensi soprattutto dopo il fallimento dei moti del 1848, quando sembrò spegnersi la speranza di una società più democratica e liberale.

In questo contesto s'inserì perfettamente il suo pessimismo esistenziale che, non lasciando spazio all'intervento attivo dell'individuo, paragonava la vita umana a «un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia». L'unica occasione di riscatto passa attraverso l'arte, l'etica e l'ascesi.

Misantropo e ateo convinto, Schopenhauer amava gli animali, di cui difese strenuamente i diritti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 22 febbraio: Varo dell'Amerigo Vespucci; Biografia: Renato Dulbecco; Biografia: Fryderyk Chopin; Biografia: Drew Barrymore; Biografia: Niki Lauda; Biografia: Cristian Savani; Biografia: Luca Marchegiani; Nagano 1998; Miracolo sul ghiaccio
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Tolkien pubblica "Lo Hobbit"; Biografia: Stephen King; Biografia: Sergio Zavoli; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Leonard Cohen; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 febbraio
Santi e eventi 21 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze